MS Food Days 2022, Firenze

L’Istituto Nutrizionale Carapelli e la Società Chimica Italiana insieme per la sicurezza alimentare.

Nell’edizione 2022, esperti e studiosi si confrontano su tutti gli argomenti relativi all’uso,

ai metodi e alle applicazioni della spettrometria di massa negli alimenti.

 

 

L’Istituto Nutrizionale Carapelli è co-organizzatore, insieme alla Divisione di spettrometria di massa della Società chimica italiana, del 7° MS Food Day, evento biennale incentrato su argomenti le applicazioni della spettrometria di massa nello studio degli alimenti, sotto vari aspetti e anche per garantire la sicurezza delle filiere agroalimentari. L’iniziativa si è svolta a Firenze dal 5 al 7 ottobre presso la Camera di Commercio con relatori di caratura internazionale e si rivolgerà a un pubblico di specialisti.

 

 

 

Come spiega il chairman Prof. Gianluca Giorgi, associato di Chimica organica all’Università di Siena, peculiarità di questo convegno è l’organizzazione condivisa tra l’università e un’azienda alimentare diversa ad ogni edizione, quest’anno Carapelli con la sua fondazione. “Questo approccio garantisce ricambio e varietà di punti di vista – spiega il professor Giorgi -. Il connubio tra mondo accademico e industria è fondamentale per assicurare una commistione virtuosa di competenze, così da rispondere alle reali esigenze del settore in ogni aspetto e offrire un aggiornamento sulle innovazioni metodologiche, strumentali e applicative della spettrometria di massa come strumento di sviluppo”.

E’ con orgoglio e convinzione che l’Istituto Nutrizionale Carapelli si fa promotore di questo importante evento, che ha come obiettivo la conoscenza scientifica applicata all’alimentazione – dichiara Roberto Sassoni, presidente della Fondazione -. Un passo avanti che porterà innovazione e aprirà nuove interessanti prospettive. Che si svolga a Firenze, patria di Carapelli e da sempre culla del sapere oltre che della buona tavola, è un ulteriore vanto, per noi come per quanti credono nel progresso della scienza e della ricerca”.

 

Il convegno, nato nel 2009, si propone come occasione di aggiornamento, ma anche di networking per tutti coloro che lavorano nel comparto alimentare. Un appuntamento per specialisti, aperto anche a tutti gli attori del mondo alimentare in generale per favorire una miglior comprensione sui temi trattati. “Firenze è davvero una location geografica strategica; ha un appeal vincente sui potenziali ospiti e la Camera di Commercio permetterà a Carapelli di proporre degustazioni in un contesto di grande fascino – annuncia la Prof.ssa Nadia Mulinacci, professore ordinario di Chimica degli alimenti all’Università di Firenze -. Abbiamo previsto una specifica sessione legata proprio all’olio d’oliva, che riguarda l’uso della tecnologia per la valorizzazione di questo alimento anche attraverso strumenti analitici avanzati utili per verificarne la qualità, e che potranno dare un contributo più oggettivo sugli aspetti sensoriali”.

 

Quella dell’Istituto Nutrizionale Carapelli sarà dunque una presenza da protagonisti, anche a livello comunicativo. Ancora una volta, la Fondazione si conferma promotrice del dibattito scientifico di qualità, favorendo lo sviluppo del confronto e della ricerca per garantire sicurezza alimentare e salubrità.

Il programma completo ed il resoconto dell’evento è possibile trovarlo su https://www.spettrometriadimassa.it/Congressi/7MS-FoodDay/index.html

 

 

  • Categoria dell'articolo:News