L’Istituto Nutrizionale Carapelli nasce, nel 2001, come centro scientifico promotore di ricerche nel campo dell’olio, di oliva e in particolare extra vergine, e dell’oliva. Dopo un triennio di attività come divisione interna della Società Carapelli Firenze S.p.A, nel 2004 l’Istituto Nutrizionale avvia il processo per conseguire il riconoscimento di organizzazione ONLUS, ottenuto in seguito a un lungo percorso, nel rispetto della procedura stabilita dalla legge.

La nuova Fondazione ONLUS – Istituto Nutrizionale Carapelli è presentata alla stampa nazionale all’interno del Festival di Spoleto, svoltosi dal 16 al 18 luglio 2004: è l’occasione per presentare anche il Comitato Scientifico dell’Istituto, composto dai più importanti studiosi mondiali sulle capacità nutrizionali degli oli di oliva.

Durante il Festival, sono illustrati i risultati della ricerca “Consumo di olio di oliva: il ruolo protettivo dell’acido oleico e dei componenti fenolici ad attività biologica nell’animale e nell’uomo”: uno studio sui componenti minori dell’olio extravergine di oliva, in particolare i biofenoli, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano e il Prof. Claudio Galli, attraverso un test in vivo per rilevare l’azione antiossidante dei biofenoli.

Nel suo primo anno di attività, la nuova Fondazione ONLUS – Istituto Nutrizionale Carapelli sviluppa i più importanti temi legati all’alimentazione, focalizzando l’attenzione sul tema dei condimenti inseriti in una sana dieta mediterranea. Partecipa, inoltre, a due importanti Convegni: il Sana di Bologna, nel settembre 2004, e il Congresso Nazionale ADI di Messina a ottobre. Di particolare rilievo è la pubblicazione del volume dal titolo “Consumo di olio di oliva e prevenzione del rischio cardiovascolare”, redatto dagli autori C. Galli e F.Visioli, che riassume i risultati delle ricerche di studi epidemiologici e clinici sulle patologie cardiovascolari delle popolazioni dei Paesi a più alto tenore di vita, in particolare nel mondo occidentale.

Nel 2005 sono pubblicati articoli su riviste scientifiche specializzate, e concluse cinque Tesi di Laurea in Scienze e Tecnologie degli Alimenti e Scienze Naturali.

Tra il 2006 e il 2007, l’Istituto Nutrizionale Carapelli partecipa ad altri Convegni, tra cui:

  • ARNA (Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti), tenutosi a Bologna dal 23 al 25 marzo, in cui la Dott.ssa Paola Bogani presenta i risultati dei più recenti studi sui biofenoli e sulla loro attività antiossidante e antinfiammatoria in vivo, svolti dal gruppo di lavoro del Prof. Claudio Galli e del Dott. Francesco Visioli del Dipartimento di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano.
  • L’Istituto è uno dei maggiori promotori dell’evento, organizzato da Salute,Alimentazione e salute: mangiare bene per vivere meglio” di Repubblica, in collaborazione con Somedia (società del gruppo editoriale l’Espresso) svoltosi al Centro Congressi  di Roma il 27-28 Ottobre 2006.
  • Partecipazione alla prima conferenza italiana di Marcus Evans al Forum sull’Agroalimentare di Qualità  di Bologna con la relazione “I parametri nutrizionali essenziali per la qualità funzionale del prodotto alimentare”; .
  • Il Convegno “Il gusto della salute Educazione alimentare: necessità non solo opportunità”, di Firenze, è un momento molto importante per far conoscere al mondo scientifico, alle Istituzioni e ai consumatori  il progetto “Il Gusto della Salute”, promosso dall’Istituto durante l’anno 2007.
  • Convegno a Tavarnelle Val di Pesa nell’ambito della manifestazione “OLIO SAPIENS Storia, sapori e saperi dell’Olio Bono”.
  • Partecipazione al Convegno “Zuppa di pesce: una regione, una nazione” nell’ambito del Festival del Brodetto sui temi nutrizionali relativi alla famosa ricetta “Di Fano”.
  • Partecipazione al Convegno organizzato da TecnoAlimenti sull’uso di metodi chimico-fisici rapidi nell’industria Alimentare.

In contemporanea, dal 2007, l’Istituto Nutrizionale Carapelli ha rafforzato, di anno in anno, il suo impegno nella didattica e nella formazione, promuovendo progetti educativi gratuiti per le Scuole dell’intero territorio nazionale. Scopri tutti i progetti didattici dell’Istituto nella sezione apposita!

Unitamente alle intense attività didattiche dei recenti anni, l’Istituto Nutrizionale Carapelli ha deciso nel 2017 di dare nomina al nuovo Comitato Scientifico, selezionando alcune tra le più influenti personalità nell’ambito odierno della nutrizione e della tecnologia olearia. Con le attuali attività l’Istituto intende rafforzare e incrementare il proprio ruolo scientifico con ulteriori ricerche e approfondimenti, al fine di sensibilizzare il settore oleario e gli stessi consumatori sul tema dell’importanza di una corretta e sana alimentazione.