scuolaI progetti didattici di educazione alimentare nascono dall’impegno dell’Istituto Nutrizionale Carapelli nella ricerca scientifica e nella divulgazione dell’importanza nutrizionale dell’olio di oliva e, più in generale, di una corretta cultura alimentare. Dal 2007, l’Istituto Nutrizionale Carapelli ha promosso, in maniera sistematica e continuativa, vari progetti educativi nelle scuole, volti a diffondere i principi di una sana e corretta alimentazione e la conoscenza approfondita del mondo dell’olio,  in particolare extra vergine di oliva. 

.

.


MACCHIE D’OLIO

Macchie d'olioUn percorso di riflessione dedicato ai principi della sana alimentazione e in particolare all’olio, nello specifico extra vergine di oliva, ispirato ai concetti di benessere, rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Un’iniziativa coinvolgente e di facile fruizione, che si è rivolta nell’anno scolastico 2006-2007 alle Scuole Secondarie di Primo Grado di Siena e Firenze. Il progetto ha coinvolto alunni, docenti e familiari in un vero e proprio “Contest” (una gara non competitiva), volto a stimolare la produzione di storie aventi come protagonisti il territorio, i suoi prodotti e l’olio. A conclusione del percorso didattico, è pervenuto alla Segreteria un totale di 1000 elaborati: 560 disegni, 140 poesie, 300 racconti. Una selezione degli elaborati ha dato vita ad un booklet molto interessante.
.


IL GUSTO DELLA SALUTE

Il Gusto della SaluteIl progetto didattico, rivolto alla Scuola Primaria, è stato sperimentato per la prima volta nel 2007 in due Istituti, a Milano e a Tavarnelle Val di Pesa (Fi). Nel 2008, per la sua validazione definitiva, il percorso educativo ha interessato cinque scuole di: Milano, Roma, Napoli, Tavarnelle Val di Pesa (Fi) e Voghera (Pv). Sperimentazione e validazione hanno coperto un piccolo campione significativo della realtà italiana, pari a 550 studenti e 22 classi. I materiali didattici e la metodologia presentata alle scuole hanno avuto la definitiva approvazione alla fine dell’anno scolastico 2007-2008, grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ne ha convalidato la valenza didattico-formativa.

Continua a leggere… 


IL FRANTOIO DELLE STORIE

COP_frantoiostorie_2010Dall’anno scolastico 2009-2010 con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute, tramite il programma “Guadagnare Salute”, il progetto didattico ha sensibilizzato i bambini delle Scuole Primarie italiane, e le loro famiglie, sul tema dell’educazione alimentare e sui corretti stili di vita. Nelle cinque edizioni del progetto, sono stati distribuiti alle scuole circa 6.000 kit didattici, per un coinvolgimento diretto di 1.300 Istituti, 5.700 classi e più di 116.000 studenti.

Continua a leggere… 

.


GENERAZIONE CHEF. L’OLIO NELLA CUCINA DI DOMANI

Generazione ChefDopo 5 anni, l’Istituto Nutrizionale Carapelli si prepara a continuare la propria mission attraverso l’ideazione di un nuovo progetto educativo rivolto a un nuovo target e con nuovi contenuti.Nasce, così, “Generazione Chef. L’olio nella cucina di domani”, un progetto didattico di educazione alimentare rivolto alle classi III, IV e V degli Istituti Alberghieri italiani.

Continua a leggere…